Team affiatato e produttivo? La parola d’ordine è “incentivare”
Ti invito per un attimo a fare un tuffo nel passato, a quando eri un/a bambino/a.
Ti sarà sicuramente capitato di fare delle “monellerie” nel corso dell’infanzia, e probabilmente chi aveva il compito di educarti ha seguito uno di questi due approcci:
- La “minaccia”: se non ti comporti bene, accadrà qualcosa di negativo (verrai messo in punizione, sospeso da scuola, bocciato ecc…).
- Il “premio”: se tieni questo atteggiamento, otterrai qualcosa che desideri molto (andremo al parco giochi, faremo una gita, avrai quel giocattolo, ecc…).
Ti chiedo adesso un altro piccolo sforzo di ricordo/immaginazione.
Qual era il tuo stato d’animo nei confronti di ciò che ti veniva chiesto, quando nel caso di non adempimento al compito corrispondeva una minaccia?
Ti sentivi motivato a svolgerlo? Coinvolto? Spinto a dare il meglio di te?
La risposta è chiaramente no.
Ecco, tornando ad oggi, capisci bene che lo stesso identico discorso puoi applicarlo al tuo team di lavoro.
Da che mondo e mondo, la felicità e la serenità hanno sempre dato molti più frutti dei sentimenti negativi,e tu in qualità di Leader devi creare la felicità dei tuoi collaboratori nei confronti del loro lavoro.
Premiare i risultati è il miglior modo per ottenerne di sempre più importanti
Creare entusiasmo, motivazione e una sincera voglia di raggiungere un obiettivo individuale o collettivo è qualcosa che va coltivato sicuramente ogni giorno, con interventi strutturali e mirati nella quotidianità del luogo di lavoro.
Ciò non toglie, che promettere (e mantenere) delle incentivazioni come premio per il risultato ottenuto e il lavoro svolto, ha sicuramente un impatto psicologicamente più potente, più coinvolgente.
Il premio in denaro è la pratica più attuata, (sempre gradita per carità), ma se ti proponessi qualcosa che rimane nel cuore e nella psiche molto più del denaro?
Premia il tuo team con un’esperienza di VITA indimenticabile
I premi in denaro, non potrebbero mai valere quanto un bellissimo viaggio alla scoperta di luoghi naturali normalmente inaccessibili al pubblico.
Questo particolare tipo di esperienza, si chiama Green Team Building e si tratta proprio di viaggi organizzati da Simonetta Rota- More Than Events assieme a esperti certificati, alla scoperta del Parco Delta del Po, in Veneto oppure in Emilia Romagna.
Durante queste esperienze, oltre a godere di scenari naturali inediti e normalmente chiusi al pubblico, scoprirai affascinanti tradizioni e vivrai attività sicuramente molto particolari che certo non ti verrebbe in mente di organizzare autonomamente!
A questo abbiamo pensato noi!
Ti ho incuriosito eh?
Contattami subito per aver maggiori informazioni!
Add Comment