Primavera… la stagione ideale per l’incentive!

Primavera… la stagione ideale per l’incentive!

 

Sorprendi le persone importanti per il tuo business con un regalo esperienziale!

La primavera, complici le temperature miti e il risveglio degli scenari naturali, consente di organizzare esperienze incentive all’aperto in luoghi suggestivi.

Terminata la stagione fredda, infatti, si aprono possibilità praticamente infinite sia sulla meta da scegliere che sulle attività da poter svolgere, dando spazio alla creatività per creare esperienze originali e memorabili.

 

A chi regalare un’esperienza incentive

 

La traduzione di incentive è letteralmente “incentivo” quindi queste esperienze che possono essere sia viaggi che eventi servono appunto a incentivare i player più importanti del proprio Business: i migliori clienti, i collaboratori, i partner o dipendenti. 

Si tratta di momenti motivazionali, che aiutano a consolidare rapporti importanti avvalendosi di contesti piacevoli e informali, nonché un ottimo veicolo per il raggiungimento di obiettivi prefissati.

Un altro modo in cui si può tradurre la parola incentive in questo contesto è proprio quello di “premio”, che consente di incrementare l’efficienza delle persone coinvolte, stimolando il raggiungimento degli obiettivi proposti e concordati con l’azienda.

Progettare l’esperienza in base a obiettivi prefissati

 

L’investimento in un’attività di Incentive prevede già a monte il ROI, in quanto già dal progetto dell’esperienza teniamo ben presente quale sia il suo scopo.

Se per esempio l’obiettivo è premiare e fidelizzare i migliori clienti il taglio dell’incentive sarà proprio la creazione di momenti in cui, da un lato si lavorerà sulla reputazione aziendale offrendo servizi e attività esperienziali tailor made; dall’altro si prevederanno momenti di confronto e confidenza, mirati proprio al rafforzamento del rapporto umano tra le parti. 

Se invece lo scopo sarà quello di fare Brainstorming Off Site con i collaboratori, l’esperienza sarà strutturata in modo tale da poter alternare momenti di svago che diano “aria al cervello” ad momenti deputati alla massima concentrazione. 

Quando si decide di premiare il proprio team per il lavoro svolto, e si intende stimolare una sana competitività, l’incentive verrà strutturato partendo proprio dagli aspetti specifici che si vogliono sollecitare (produttività, creatività, senso di appartenenza, ecc…) con attività che consentano il raggiungimento di questi scopi mirati.

Partiremo proprio dagli scopi dell’incentive per andare poi a delineare il progetto idoneo per questa esperienza, in termini di scelta del luogo, attività da proporre, personalizzazione.

Contattaci subito per progettare il tuo prossimo evento incentive!

Add Comment