Incentive: l’esperienza che rafforza i rapporti lavorativi

Incentive: l’esperienza che rafforza i rapporti lavorativi

Non solo un “premio” ma soprattutto un modo per rinsaldare i rapporti o instaurarne di nuovi

Attività formative e incentivanti sono sempre più praticate e richieste all’interno delle aziende. Il motivo risiede anche nel fatto che la volatilità del mercato del lavoro ha costretto a giudicare sempre più obsoleta la concezione che vedeva il  dipendente interessato solo allo “stipendio a fine mese”.  Siamo nell’epoca del lavoro sempre più specializzato e della conseguente specializzazione dei lavoratori stessi.
Ad oggi mi sento di dire che la subordinazione del dipendente si sostituisce con un rapporto biunivoco di interdipendenza tra il datore di lavoro e il lavoratore stesso.

Mutando il contesto storico, quindi, muta anche la natura stessa dei rapporti.
Il retaggio culturale del lavoro dipendente inteso con una gerarchia senza diritto di replica sta via via estinguendosi:
oggi i lavoratori vogliono star bene nel posto di lavoro, perché hanno sempre più competenze e dunque alternative.

Mi sembra un risultato economico e sociale non di poco conto.

In parallelo, l’offerta del mercato in qualunque settore, superati i limiti geografici grazie alle nuove tecnologie e grazie anche alla specializzazione crescente, mette anche i clienti nella condizione di poter scegliere tra molte aziende diverse che erogano lo stesso servizio.

Quello che fa la differenza, spesso, è proprio il rapporto interpersonale.

Un rapporto biunivoco è fatto di emozioni e dunque,  per sua natura, va nutrito

Cosa vuol dire nutrire un rapporto?  Sicuramente mettersi in gioco per l’altro investendo tempo ed energie.
Nel caso particolare di una realtà lavorativa, questo si traduce nella ricerca di luoghi e attività che abbiano un obiettivo specifico come ad esempio migliorare le relazioni, la comunicazione, la fiducia, la delega, la creatività all’interno del gruppo.
Un’esperienza incentive, che sia un viaggio o un evento, infatti, non è mai fine a se stessa. 

La bravura dell’event designer è proprio quella di saper creare delle esperienze utili proprio al raggiungimento di questi scopi, che nel caso della nostra agenzia sono pensate sempre su misura per il cliente o proposte su format esclusivi da noi ideati.

Vuoi qualche anticipazione sul nostro nuovo format esclusivo per i Leader?

Contattami subito

Add Comment