Il 2020 ci ha obbligati allo smart working, e i dipendenti oltre che di necessità, ne hanno fatto virtù.
Come gestire questo cambiamento che è qui per restare?
Seguo CareerLeadhers (e come potevo mancare proprio io in un network di donne imprenditrici?) e questa settimana ho ricevuto da loro uno spunto molto interessante.
Riportano infatti una serie di dati raccolti da fonti autorevoli:
“Una survey di Gartner su un gruppo di manager aziendali ha scoperto che l’80% prevede di permettere ai dipendenti di lavorare a distanza almeno una parte del tempo anche dopo la pandemia, e il 47% permetterà ai dipendenti di lavorare da casa a tempo pieno.
[…] In un sondaggio di PwC su 669 CEO, il 78% è d’accordo che la collaborazione a distanza è qui per rimanere a lungo termine.
[…]Parlando sempre di dati, secondo FlexJobs il 65% dei dipendenti riferisce che vorrebbe continuare a lavorare in remoto a tempo pieno anche dopo la pandemia, e il 31% vorrebbe un ambiente di lavoro ibrido.”
Cosa vuol dire questo, caro Leader? Che devi entrare nell’ottica di gestire il tuo team di lavoro in forma IBRIDA
Ibrido sta diventando sinonimo di competitivo nel mercato. Questa forma di lavoro nasce negli usa in tempi non sospetti, e ad oggi è un trend che sta trasformando il mercato del lavoro e cambiando ciò che le aziende cercano sempre di più: integrare elementi tecnologici in posizioni tradizionalmente non tecniche.
Considerando poi il sentiment dei dipendenti, ampiamente dimostrato nei sondaggi che ti ho riportato qui sopra, questa svolta non può dirsi futura, ma presente.
Quali sono le skills (hard e soft) ibride che devi agevolare nel team?
A questa domanda rispose già nel 2019 (in tempi non sospetti) Linkedin in questo articolo.
Le hard skills si possono racchiudere in big data e analisi, design & sviluppo, vendita e assistenza clienti, tecnologie digitali emergenti, evoluzione della conformità e del panorama normativo.
Le soft skills, invece, più richieste includono creatività, persuasione, collaborazione, adattabilità e gestione del tempo.
Questi sono tempi di soft skills. E come fai a sviluppare competenze come la creatività e la collaborazione se lavorano tutti da casa propria?
Devi pensare a momenti continui, costanti, ciclici di ricongiungimento del tuo Team, dove riemergano i sentimenti, le emozioni, il senso di aggregazione e i valori in cui credi e che giorno dopo giorno, hai trasmesso alle tue persone. Quei valori che li hanno animati quotidianamente a dare il meglio di sé per raggiungere insieme, i risultati.
E tocca ancora una volta a te, prendere l’iniziativa e creare l’occasione per rivivere queste sensazioni e tenere amalgamato e unito il tuo team!
L’attività di Team Building è ancora una volta, l’attività giusta per agevolare le Soft Skills, soprattutto oggi in un contesto di lavoro ibrido
Partiamo da un assunto che a mio modo di vedere aumenta di moltissimo l’efficacia del lavoro di Team Building: vedersi in presenza oggi è diventato un lusso.
Già da qui capisci bene che il team reagisce in maniera assai diversa rispetto al passato all’organizzazione di un evento di Team Building: la predisposizione a VOLERE passare del tempo con delle altre persone non viene percepita come una forzatura, ma come un’opportunità di trascorrere del tempo con i colleghi facendo attività diverse dalla solita routine.
Questo agevola moltissimo l’ottenimento dei risultati sperati, assottigliando i tempi e partendo da una strada (quasi) spianata.
Oltre a ciò, considera che nel momento in cui già in presenza ci sono attriti evidenti, mancanza di collaborazione, difficoltà ad adattarsi a metodi di lavoro in continua evoluzione digitale… (e chi più ne ha più ne metta), queste difficoltà si amplificano, si calcificano nel gruppo e possono creare distacco e discontinuità molto profonde.
Ti faccio una domanda: ti piace quando le persone con cui hai a che fare ti dedicano delle attenzioni?
Ecco, a questa domanda retorica, rispondi con empatia.
Dedica tempo e attenzioni al tuo team e il lavoro ne verrà ripagato per tre volte.
Negli ultimi post, ti ho già proposto svariate location in cui organizzare una reunion con il tuo team!
Ora tocca a te, chiamarmi, raccontarmi di te e del tuo gruppo e lasciare che io crei l’evento più magico di sempre!
Add Comment