Organizzare eventi durante la Pandemia si può, e si deve!
Sorrido, ma di un riso amaro, quando mi accingo a incontrare CEO e Leader per organizzare il consueto appuntamento di Natale e mi si risponde “Ci dispiace, ma l’azienda non si assume la responsabilità di mettere insieme tante persone a un evento”.
Sorrido, sai perché?
Per il fatto che poi, esco dall’appuntamento, e vedo gente ammassata nei bar, nei ristoranti la sera, ecc… ecc… senza igienizzante, senza mascherina, totalmente indifferente al rischio di contagio.
Sorrido, ma lungi da me il giudicare: quel che penso io è che la necessità di stare insieme è fortissima, in questo periodo più che mai.
E questo è oggettivo.
Quello di cui le aziende non si stanno accorgendo, anche se dire questo depone senza dubbio a favore della mia attività, è che il bisogno di connettersi a livello personale, di trascorrere semplicemente del tempo di qualità con colleghi e clienti è adesso più forte e più importante che mai.
Il perché, a quanto pare, non è chiaro proprio a tutti: è trascorso un periodo di lockdown, in cui non solo i blocchi e l’isolamento ci hanno privato le feste, le cene, gli anniversari e i matrimoni ma, per quel che riguarda le aziende dell’opportunità di sperimentare cose nuove, negando alle organizzazioni un’effettiva opportunità di riconoscere e premiare personalmente un ottimo lavoro, di trascorrere del tempo di qualità su un territorio neutrale dove fosse possibile condividere naturalmente esperienze, vissuto e apprendimenti, o semplicemente elaborare nuove idee, strategie o sviluppo di prodotti…
Solo attraverso interventi mirati di questo tipo, dentro e fuori gli uffici, si potrà fronteggiare adeguatamente questo ambiente sfavorevole, ottenendo il tanto agognato team sempre più coeso e la fedeltà dei clienti.
Perché vietarsi ciò che non è vietato?
Eventi aziendali, meeting, convention, congressi, eventi formativi, fiere, festival, spettacoli, concerti: l’emergenza Covid-19 ha inciso profondamente su ogni tipo di manifestazione che naturalmente richiede un pubblico in presenza e in molti casi abbiamo assistito alla necessità di annullare molti eventi per evitare si potessero creare situazioni non sicure.
Eppure, regolamentando in modo adeguato la progettazione, la gestione e lo svolgimento di eventi e pensando a NUOVE SOLUZIONI, c’è da dire che la situazione ha portato con sé anche nuove idee e interessanti cambiamenti e che attualmente, nel rispetto di procedure e regole adeguate, è possibile realizzare e partecipare ad alcuni eventi in tutta sicurezza.
Avendo cura del mantenimento di adeguate distanze durante lo svolgimento dell’evento; la predisposizione di adeguati strumenti di protezione (per esempio la distribuzione di mascherine a tutti i partecipanti all’evento), oltre che, ovviamente, un’adeguata sanificazione e igienizzazione e la messa in sicurezza non solo dei partecipanti agli eventi, ma anche dei lavoratori.
Attraverso una gestione adeguata dei punti d’accesso, delle distanze di sicurezza e di adeguati strumenti di protezione, oltre che della sanificazione dei locali, si rischia decisamente meno a organizzare un evento di Natale per i propri clienti e collaboratori che facendo una passeggiata in centro!
Noi event manager professionisti, siamo formati sul rispetto di procedure adeguate sotto ogni aspetto: dalla fase di progettazione, organizzazione e gestione di un evento, compreso il piano di protezione necessario.
Solo un’organizzazione professionale, infatti, può rendere più sicuri eventi che altrimenti potrebbero non garantire completa sicurezza.
Vuoi veramente negarti l’opportunità che la tua realtà aziendale emerga in un periodo come questo?
Se la risposta è “assolutamente no”
Contattami
Add Comment